mercoledì 21 gennaio 2015




UNINDUSTRIA TREVISO: "TORNATE A CERCARE LAVORO"

Il presidente Maria Cristina Piovesana rilancia il tema dell'occupazione: "Molte aziende hanno programmi di investimento importanti"

«Per chi, nella rassegnazione, abbia smesso di cercare lavoro, è giunta l'ora di scuotersi. Stiamo percependo un cambio di atteggiamento fra gli imprenditori e ci sono molte aziende con programmi di investimento importanti nel prossimi anni». L'esortazione è giunta oggi dal presidente di Unindustria Treviso, Maria Cristina Piovesana.
Secondo Piovesana vi sarebbe infatti una riaccensione di interesse verso le assunzioni da parte di vari operatori dell'industria anche collegata agli incentivi in termini di decontribuzione Inps previsti dalla legge di stabilità. La disponibilità di denaro a costi molto bassi, inoltre, avrebbe consentito di fluidificare rapporti fra banche ed imprese che negli ultimi anni si erano bloccati. Piovesana ha anche illustrato un programma di 10 progetti che Unindustria Treviso intende affrontare, o, in parte, proseguire, nel mandato 2014-2018. Fra questi spiccano l'intensificazione dei rapporti con le organizzazioni sindacali per la diffusione del modello di «contratto aziendale di secondo livello» proposto nel febbraio del 2011 e rientrante in un'intesa fra le parti nota come «Patto per lo sviluppo di Treviso» e la disponibilità di un nuovo servizio dell'associazione grazie al quale, attraverso l'analisi dei bilanci e un sistema di simulazioni, potrà essere fornito uno «stress test d'impresa» agli associati che lo richiederanno.
Centrale, fra i progetti, anche quello di stimolo ad un riassetto istituzionale in Veneto, in particolare volto ad un «progressivo coordinamento tra l'area metropolitana di Venezia ed i territori di Treviso e Padova». Prevista, infine, anche una ulteriore integrazione del sistema regionale di Confindustria con la messa a fattor comune delle migliori competenze caratteristiche dell'una o dell'altra sede provinciale.
(Tratto da La-cronaca.it, 16 gennaio 2015)

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare il tuo parere su Bersaglio Lavoro?
Sei il benvenuto!